Cosmofarma 2022

Bologna Fiere , Viale della Fiera 20
Bologna (IT)

Cosmofarma: la fiera

Cosmofarma è la Mostra Internazionale di Prodotti e Servizi per la Salute, il Benessere e la Bellezza in Farmacia. In fiera verranno esposte tutte le novità del settore Farmaceutico, Parafarmaceutico e Sanitario; l'area commerciale verrà arricchita da un ricco programma di conferenze e corsi di formazione.

April 2016 Edition:

Cosmofarma Exhibition è l’evento leader a livello europeo  nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i Servizi legati al mondo della farmacia e si è affermato nel tempo come punto di riferimento irrinunciabile per gli operatori del settore.

 

Cosmofarma è il momento più atteso sia dalle aziende che presentano le loro novità, sia dagli operatori del settore che hanno l’opportunità di un arricchimento professionale grazie al ricco programma di convegni e workshop.

 

I visitatori possono trovare a Cosmofarma quanto di meglio offra il mercato, sia dal punto di vista del prodotto , sia delle tecnologie per il miglioramento della propria attività. 

Edizioni Cosmofarma

Cosmofarma 2022 Dal al Bologna Fiere
Cosmofarma 2021 Dal al Bologna Fiere
Cosmofarma 2020 Dal al Bologna Fiere
Cosmofarma 2019 Dal al Bologna Fiere

Cosmofarma

Cosmofarma é l’evento leader per il mondo della farmacia a livello europeo. Nel mese di aprile, la mostra celebra la sua 20° edizione, e per non perdere i dettagli abbiamo intervistato al consigliere delegato di Cosmofarma, Dino Tavazzi.

Cosmofarma è una delle più importanti mostre per il settore farmaceutico, ciò che rappresenta l'evento nel calendario annuale del settore?

Cosmofarma è un appuntamento imperdibile per aziende e farmacisti da 20 anni, grazie al connubio tra offerta espositiva e workshop di approfondimento che fanno dell’evento un’occasione unica di aggiornamento per il mondo della farmacia.

Ciò che lo rende diverso da altri eventi di questo tipo?

Il claim della 20a edizione spiega alla perfezione le caratteristiche che differenziano la nostra manifestazione dagli altri eventi fieristici di questo settore: “Creiamo valore, condividiamo il sapere” sottolinea il ruolo di Cosmofarma come piattaforma in cui nascono progetti e idee per il futuro della farmacia, e dove si incontrano le esperienze imprenditoriali, l’ingegno e la creatività delle aziende leader del settore. Questi contenuti di eccellenza vengono condivisi con tutti i protagonisti del settore, mediante momenti di formazione, corsi di approfondimento e presentazioni dei prodotti, dei progetti e dei servizi più innovativi.

Chi può partecipare e quali sono i vantaggi?

A Cosmofarma sono invitate tutte le aziende del mondo della farmacia, tutti i farmacisti e tutti gli operatori del settore. A Bologna saranno protagonisti di 3 giorni di incontri, workshop e corsi di approfondimento. Inoltre grazie al nostro INTERNATIONAL BUYER PROGRAM le aziende e i buyer e distributori del settore potranno organizzare autonomamente i loro incontri di business in manifestazione, grazie ad un software innovativo, YOU MEET, che favorisce l’incontro tra aziende e operatori con necessità, aree di business e prodotto affini.


Quali sono le altre novità di questa edizione?

Tra le novità della prossima edizione, Cosmofarma Business Conference: importanti protagonisti della Distribuzione e dell’Industria racconteranno la loro esperienza, le sfide imposte dalla crisi economica, i nuovi scenari emersi dalle regolamentazioni attuali e le strategie di business elaborate per differenziarsi nel mercato globale.

Inoltre, Cosmofarma presenta oltre la Cura by Cosmofarma, un’iniziativa volta ad offrire informazioni e conoscenze di natura dermatologica, nutrizionale e cosmetica ai farmacisti per avvicinare pazienti sottoposti a terapie invasive, come per esempio la chemioterapia e la radioterapia, o affetti da malattie autoimmuni invalidanti.

Novità dell’edizione 2016 anche L’Arena by Cosmofarma, iniziativa pensata per gli studenti, con lo scopo di stimolare percorsi formativi, creativi e professionalizzanti. Gli studenti entreranno in contatto con importanti personaggi, che daranno loro risposte sul futuro della professione. Un farmacista parlerà dei segreti e dei valori del suo ruolo, un esponente di Fenagifar offrirà una panoramica sullo scenario che si presenta a un giovane farmacista, un portavoce dell’industria illustrerà le prospettive per un laureato in farmacia o CTF all’interno di un’azienda, un professore universitario parlerà di ricerca e di carriera accademica, infine un headhunter darà una panoramica del mercato del lavoro.

Dare almeno 3 motivi per visitare Cosmofarma?

Cosmofarma analizza i principali trend del mercato, articolando la manifestazione secondo 4 focus tematici (dermocosmesi, alimentazione, medical devices e management in farmacia). Inoltre, i contenuti dei nostri convegni sono di altissimo livello scientifico, grazie al prestigio dei nostri relatori. E non si può non citare il carattere internazionale della manifestazione, con la presenza di buyer provenienti dai principali mercati europei.

Infine, ci puoi dare alcuni risultati di partecipazione dello scorso manifestazione?

Cosmofarma Exhibition 2016 parte dai dati molto positivi della scorsa edizione:

  • 910 i marchi rappresentati,
  • E 29.771 visitatori presenti, con un incremento delle presenze dai paesi esteri del 35%.
  • Top buyer di livello internazionale hanno potuto incontrare oltre 180 aziende espositrici, dando vita a oltre 800 incontri B2B.