CIAED - ABED 2022

Centro de Eventos do Ceará , Avenida Washington Soares 999
Fortaleza (BR)

Este evento ha sido cancelado y no se celebra más

CIAED - ABED: la fiera

Modelli di educazione a distanza, come evitare l'istruzionismo e privilegiare la creatività?

La crescente importanza dell'Educazione a Distanza (DL) nello scenario educativo brasiliano solleva diverse questioni fondamentali per coloro che sono coinvolti nel suo sviluppo. Tra questi ce n'è uno che, polemicamente, si interroga sui vantaggi e gli svantaggi dei modelli di insegnamento e apprendimento a distanza che non sono il prodotto della regolamentazione governativa, che di solito genera vincoli alla creatività di chi produce un corso o un programma, ma piuttosto il risultato dell'esperienza pratica della comunità di educatori e altri professionisti coinvolti.

Da quasi un secolo, l'autovettura ha quattro ruote - questo è il suo "standard dominante", anche se inizialmente il mercato offriva modelli con meno o più ruote. Nella formazione a distanza non esiste ancora un modello il cui disegno sia identificato, con la prova di una ricerca adeguata, come il più efficace possibile, tenendo conto di questioni come la complessità della materia da studiare, la maturità accademica, il numero di studenti coinvolti e la flessibilità, sofisticazione e disponibilità della tecnologia da utilizzare.

La creazione di un corso ODL oggi, quando ci sono così tante risorse a disposizione dei professionisti incaricati di produrlo, è molto simile al lavoro del compositore di una sinfonia orchestrale, che ha a sua disposizione l'inserimento di suoni di strumenti come archi, fiati e percussioni, in diversi volumi di suono e velocità di tempo. La qualità, la raffinatezza e l'innovazione della musica dipenderanno dalle concezioni presenti nei compositori e nei musicisti, essendo raccomandata, sempre di più, la paternità condivisa - anche con il pubblico.