Salon Souveraineté Numérique: la fiera
Di fronte alla crescente dipendenza da piattaforme non europee, all'aumento delle minacce informatiche e alle crescenti sfide legate al controllo dei dati, la sovranità digitale è diventata un imperativo strategico sia per le organizzazioni pubbliche che private.Sebbene questa diagnosi sia ora ampiamente condivisa, una realtà emerge: le intenzioni non bastano più. Le organizzazioni devono ora essere in grado di agire, fare scelte informate e implementare soluzioni.
È per rispondere a questa esigenza molto concreta che è stato creato il "Salon Souveraineté Numérique" — la prima fiera professionale dedicata a soluzioni, feedback concreti e all'implementazione operativa di un ecosistema digitale indipendente, controllato e sostenibile.
Tenutosi il 30 giugno e il 1° luglio 2026 a Parigi, il "Salon Souveraineté Numérique" presenterà:
-
Un programma di conferenza che dà principalmente la parola agli utenti finali: CIO, CISO, CTO, CDO, autorità locali, amministrazioni pubbliche e aziende. Condivideranno i loro progetti concreti, le scelte tecnologiche, le lezioni apprese, così come gli ostacoli e le leve coinvolti nella transizione verso un ambiente digitale sovrano.
-
Workshop di casi d'uso che mostrano come le organizzazioni abbiano già implementato soluzioni sovrane o europee in settori come cloud, cybersecurity, identità digitale, infrastrutture, dati e open source.
-
100 espositori francesi ed europei: cloud, cybersecurity, identità digitale, IA, open source, infrastrutture, servizi gestiti, dati e altro ancora.
-
Un programma di riunioni aziendali progettato per facilitare riunioni qualificate e accelerare l'esecuzione dei progetti.
L'ambizione dell'evento è chiara: fornire risposte operative, presentare soluzioni esistenti, mettere in evidenza ciò che funziona e dimostrare ciò che può essere implementato oggi.
