Venditalia è una delle più importanti mostra della Distribuzione Automatica a livello mondiale. La prima edizione della manifestazione si è tenuta a Genova nel 1998 e da allora si conferma in continua crescita sia in termini qualitativi che quantitativi. em maio torna a Milano con una nuova edizione, abbiamo intervistato gli organizzatori per conoscere tutti i dettagli dell'evento.

Ciò che rappresenta l'evento nel calendario annuale del settore?

Venditalia un appuntamento unico, da non perdere. Un appuntamento fondamentale per fare business nel mondo del Vending, per presentare nuovi prodotti e incontrare operatori. Un plus che già oggi tutti riconoscono alla manifestazione. Tutti la considerano infatti un vero e proprio "atelier del Vending": basta osservare la qualità e la cura che gli espositori mettono nella progettazione e nell'allestimento degli stand.

La Distribuzione Automatica è un settore decisamente "made in Italy". Basti ricordare che il 70% dei produttori di distributori automatici mondiali è italiano. E il nostro mercato è tra i primi player al mondo. I grandi leader sono quindi effettivamente qua.

Venditalia Distribuzione Automatica

Ciò che lo rende diverso da altri eventi di questo tipo?

Dal 1998, l'anno della sua prima edizione, Venditalia ha sempre rappresentato l'appuntamento di riferimento, per la sua alta specializzazione, per tutto il settore del Vending. Tutto ciò si deve al coraggio dimostrato da Confida, l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica, nello scegliere di andare in questa direzione. L'obiettivo, a partire dal 2016, è dare un respiro sempre più globale alla manifestazione: worldwide, appunto. Un'altra caratteristica che rende unico l'appuntamento con Venditalia è il fatto che, ogni due anni, la manifestazione permette di raggruppare tutta la filiera, dai produttori ai distributori.

Venditalia Eventi

Chi può partecipare a Venditalia e quali sono i vantaggi principali?

Il vending è un settore in grado di attirare aziende provenienti da comparti e con specializzazioni tra loro anche molto diversi. Quella alimentare resta la filiera di riferimento in tutto il mondo - ed è anche il nostro obiettivo principale - ma nuovi sviluppi e nuove frontiere sono sempre possibili. E all’orizzonte. Per questo motivo, per chi desidera affacciarsi per la prima volta sull'universo della Distribuzione Automatica Venditalia ha ideato uno spazio apposito, l'area New Entry e Business Matching. Una zona di circa 200 metri quadri dove un gruppo di aziende ha la possibilità di proporsi senza dover acquistare uno stand vero e proprio. Venditalia, per il suo DNA, è però un appuntamento durante il quale si fa business: per questo, nei giorni di Venditalia, organizziamo per queste aziende incontri d'affari mirati con distributori e produttori, secondo i loro interessi specifici.

Venditalia

Quali sono le altre novità di questa edizione?

Oltre all'Area New Entry, la parola d'ordine è stata innovare, ma nel solco della tradizione. E con un'apertura sempre più worldwide: è lo spirito con cui abbiamo introdotto quest'anno alcune novità. A partire dai nuovi strumenti di comunicazione - il sito internet, la presenza sui social e un'intensa attività di promozione - sino ai pacchetti viaggio e soggiorno proposti in collaborazione con Ventana Group. E questo approccio ha dato i suoi frutti.

Un'altra novità assoluta: in Sala Asia, l'auditorium di Venditalia, si svolgeranno incontri di aggiornamento su alcuni dei temi più interessanti del settore, come la certificazione dei corrispettivi. Accanto a questi appuntamenti, si terranno presentazioni organizzate dalle stesse aziende che espongono a Venditalia e incontri istituzionali, come l'assemblea generale di Confida.

Venditalia Milano

Dare almeno 3 motivi per visitare Venditalia?

Venditalia consente ai suoi espositori di presentare in anteprima i prodotti, le tecnologie più innovative e gli ultimi ritrovati del settore. A Venditalia infatti fabbricanti e produttori incontrano i gestori per fare business, condividere conoscenze e promuovere innovazione, dando vita a una grande comunità professionale. I protagonisti del mercato si danno appuntamento a Venditalia per concentrare in un unico spazio e in pochi giorni obiettivi quali: proiezione dell'immagine aziendale, illustrazione di strategie, conoscenza dei clienti, presentazione dei prodotti, feedback dal mercato e supporto alle vendite.

Venditalia è il luogo dove scoprire e approfondire i trend più rilevanti per il mercato. Innanzitutto la tecnologia simil-mobile, grazie alla quale le macchine vengono dotate di touch screen. Poi l'accessibilità in tempo reale ai dati di vendita della macchina, ovvero la possibilità di collegarsi in remoto per capire quali sono le abitudini di consumo, gli orari, i prodotti più venduti. E non dimentichiamo l'introduzione delle nuove tecniche per preparare il caffè in capsule o sottovuoto e quindi, in generale, tutte le innovazioni e le migliorie sui prodotti distribuiti. E infine, un altro tema davvero “caldo” sono i sistemi di pagamento, attraverso carte di credito e portafogli elettronici: queste novità compiono i loro primi passi all'interno del vending e la fiera migliore dove presentare questi prodotti è senz'altro Venditalia.

Le nuove tendenze di consumo sono state intercettate dai numerosi produttori presenti a Venditalia. Attraverso il canale della distribuzione automatica oggi, a fianco dei prodotti più tradizionali (caffè, solubili, snack e bevande) vengono messi a disposizione prodotti bio e vegani, senza OGM, derivanti dal commercio Equo e Solidale, senza glutine e senza zuccheri aggiunti.

Novita De Venditalia

Infine, ci puoi dare alcuni risultati di partecipazione dello scorso manifestazione?

250 espositori provenienti da più di 20 Paesi, su un'area espositiva di 27.000 mq e 20 mila operatori presenti in arrivo da oltre 90 diverse nazioni. Questi i numeri registrati durante l'edizione 2014 di Venditalia, che ha visto un forte aumento delle presenze, soprattutto dall'Europa dell'Est e dall'America Latina.