La Mostra Convegno Expocomfort festeggia la sua prossima edizione dal 15-18 marzo, confermandosi come l’evento per eccellenza dedicato alla Global Comfort Technology. Massimiliano Pierini, il Managing director di Reed Exhibitions Italia, gli organizzatori degli eventi. Da non perdere tutti i dettagli della quarantesima edizione!

MCE è una mostra internazionale sul riscaldamento, condizionamento, refrigerazione..., cosa rappresenta l'evento nel calendario delle fiere del settore?

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT è nata nel 1960, e nel corso degli anni è diventata l’appuntamento biennale internazionale di riferimento per tutta la filiera dell’impiantistica, civile e industriale, della climatizzazione e delle energie rinnovabili. Al centro della manifestazione, come sempre, i prodotti, le soluzioni e i sistemi più avanzati proposti dai principali attori nazionali e internazionali nei settori del riscaldamento, del condizionamento dell’aria, della refrigerazione, del valvolame, della componentistica, della tecnica sanitaria, del trattamento dell’acqua e delle energie rinnovabili, ma anche della domotica e della building automation, saranno loro i grandi protagonisti di una MCE 2016 che si apre sotto i migliori auspici, oltre 2.100 espositori, di cui il 40% dall’estero. L’appuntamento è dal 15 al 18 marzo 2016 in Fiera Milano.

Expocomfort Milano

Cosa la rende diversa da altri eventi di questo tipo?

E’ la cifra internazionale che distingue MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, cioè la capacità di attrarre aziende ed operatori da tutto il mondo. Nel panorama mondiale, soprattutto per quanto riguarda la climatizzazione, il riscaldamento e le energie rinnovabili, MCE è sicuramente l’appuntamento che non solo per i metri quadri espositivi occupati ma anche per l’offerta espositiva completa delle aziende presenti offre un quadro esaustivo su tutti i comparti. MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT è il frutto di un complesso puzzle in cui nessun pezzo può essere fuori posto: da una parte vetrina dove vengono presentati i prodotti più innovativi e dall’altra occasione per conoscere e scoprire nuovi modelli distributivi e commerciali.

Mce Mostra Convegno Expocomfort

Chi può partecipare e quali sono i vantaggi?

Il parterre espositivo è costituito dalle aziende del mondo della produzione nei comparti dell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili. Una panoramica sulle soluzioni e i sistemi più avanzati presenti sul mercato destinata ad un pubblico di operatori professionali, in particolare a tutta la filiera internazionale dell’impiantistica per l’edilizia, quali progettisti, installatori, architetti, idraulici, ingegneri, energy manager, etc. Operatori professionali che potranno trovare in questa edizione, più che mai, un’occasione imperdibile, non solo per vedere le innovazioni tecnologiche più avanzate, ma anche per partecipare ai numerosi appuntamenti di aggiornamento professionale che, soprattutto alla luce delle nuove normative in materia di efficienza e risparmio energetico, richiedono una formazione continua di alto livello.

Mostra Convegno Expocomfort

Quali sono le novità di questa edizione?

Innanzitutto le novità delle oltre 2.100 aziende. In secondo luogo un programma di convegni e seminari in grado di proporre approfondimenti che spaziano dagli aspetti tecnici a quelli normativi allo scenario del mercato. Nel programma spicca sicuramente la riproduzione in scala reale di un edificio intelligente, dove vedere dal vivo come opera la progettazione di nuova generazione che riesce ad integrare tecnologie e sistemi in modo da gestire e controllare tutti gli impianti presenti in un edificio: dal raffrescamento al riscaldamento, dall’illuminazione alla sicurezza per un nuovo modo di abitare più attento al risparmio energetico e al comfort.

3 motivi per visitare MCE:

  1. Perché è un appuntamento di riferimento mondiale che cade ogni due anni, non si può mancare
  2. Perché il contatto one to one è ancora la chiave per sviluppare il proprio business
  3. Perché l’aggiornamento sta diventando il driver per competere nel mercato dell’efficienza energetica

Mce Italia

Infine, ci puoi dare alcuni dati dell’ultima edizione?

MCE – MOSTRA CONVEGNO XPOCOMFORT nell’ultima edizione, nel 2014 sempre in Fiera Milano ha registrato:

  • 2.039 espositori, di cui 871 esteri da 59 paesi
  • 325.00 metri quadrati di superficie espositiva
  • 155.987 operatori professionali, di cui 36.311, da 146 Paesi, in crescita del 3%
  • 774 giornalisti italiani e stranieri
  • 3 convegni istituzionali
  • 24 seminari organizzati dalle Associazioni Partner
  • 141 seminari organizzati dalle aziende espositrici
  • 7 iniziative ed eventi